Nel 2011 l’avv. Piconi si laurea a pieni voti in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Trento con una tesi in diritto tributario dal titolo “Il regime tributario delle O.N.L.U.S. e degli enti non commerciali”. Nel 2012 prende parte al Corso di formazione per mediatori civili e commerciali a Verona e l’anno successivo frequenta la Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi d’Impresa, AIGI-Just Legal Services a Milano.
Nel 2014 ottiene, a Trento, l’Abilitazione alla professione di Avvocato. L’anno successivo frequenta a Rovereto il Corso teorico-pratico per l’accesso all’amministrazione di società, Prima Edizione, P.A.T. – Gi.Pro. – F.I.D.A.P.A. – BPW Italy – CPO. Nel 2020 partecipa al Corso di formazione per delegati alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari dell’Ordine degli Avvocati di Verona. Nel 2022 frequenta il Corso di Alta formazione per la preparazione alle cariche di governance nelle società in house e partecipate dagli Enti pubblici, Organizzato dal CNF.
Dal 2015 esercita la professione presso lo Studio Lambertini & Associati, esprimendo le sue competenze soprattuto nei settori del Diritto processuale civile, Diritto civile, Diritto commerciale e societario, Diritto concorsuale e Diritto industriale.
Dal 2023 è Componente della Commissione Informatica dell’Ordine degli Avvocati di Verona e dal 2024 è Componente del Comitato di Redazione di Fallimenti e Società - Osservatorio Triveneto di Diritto Fallimentare e Societario.